Giornale Scolastico

L’Oblò sul cortile, il giornale studentesco del Liceo Carducci, esiste dalla fine degli anni Novanta, quando raccolse l’eredità di precedenti periodici curati dagli studenti carducciani fin dagli anni Quaranta. I temi affrontati dall’Oblò sono dei più vari: dalla vita interna del Liceo Carducci all’attualità nazionale e internazionale, dal cinema e la musica alla cucina e la fotografia. La redazione è aperta a tutti gli studenti dell’istituto.

La pubblicazione delle rivista si è interrotta nel periodi della pandemia, anche se ha continuato una parziale attività esclusivamente on line sul sito Oblog sul cortile. Dal marzo 2020 fino al settembre 2021 non sono stati prodotti numeri completi impaginati, ma solo singoli articoli legati all’attualità, e l’attività redazionale è stata molto limitata ed esclusivamente on line. Dall’inizio dell’anno scolastico 2021-22 è ripreso a pieno ritmo il lavoro della redazione, anche in presenza. Ciò ha permesso di ritornare a produrre numeri completi, impaginati e stampati.