Laboratori Artistici

Mens et manus, motto del Massachusetts Institute of Technology, può esprimere le finalità delle iniziative curriculari ed extracurriculari legate all’arte che il  Liceo Carducci realizza da alcuni anni. Gli elementi di metacognitività che la pratica artistica permette di attivare in ogni individuo favoriscono quei processi alla base di alcune delle più importanti competenze trasversali del curricolo del Liceo Classico: la capacità di saper leggere, individuare, decifrare e utilizzare i codici delle diverse discipline per una riutilizzazione personale quindi più efficace e attiva.

PROGETTI CURRICOLARI

Tutti gli studenti delle classi prime sviluppano un lavoro multimediale a partire da uscite di lavoro nelle zone limitrofe al liceo. Le visite vengono introdotte e rielaborate da un lavoro in classe di 4 ore.

Si introduce così un percorso di aistesis, di coinvolgimento e consapevolezza sensoriale, che aiuti ad entrare nel mondo della Storia dell’arte attraverso la cultura del territorio, in questo caso urbano e di prossimità. Si propone dunque di promuovere, in epoca di analfabetismo visivo di ritorno, un’ecologia dello sguardo.

Al termine dell’attività viene somministrata una verifica scritta che concorrerà alla valutazione di Geostoria.

L’arricchimento artistico, della durata di 30 ore, si svolge al mattino in una sezione del biennio e prevede 10 ore di lezioni teoriche di storia dell’arte e 20 ore di laboratorio con il coinvolgimento di un docente interno di storia dell’arte e un docente di disegno. Attraverso i due aspetti, teorico e pratico, mira a sviluppare capacità e competenze trasversali, guida lo studente a sviluppare una fruizione critica e consapevole del linguaggio delle immagini e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il laboratorio propone la conoscenza, l’uso dei materiali, delle tecniche e degli strumenti tradizionali utilizzati nella produzione grafica e pittorica e l’applicazione dei principi che regolano la costruzione della forma attraverso il disegno e il colore. Realizzando percorsi di lavoro inerenti ad una tematica specifica, gli studenti potranno attraverso attività pratiche ed esercitazioni strutturate, sfruttare le competenze acquisite e la propria capacità creativa e espressiva.Il laboratorio artistico è il luogo dove il sapere e il saper fare si intrecciano nel visivo, il luogo nel quale si esercita la produzione di idee, la capacità immaginativa, l’attitudine alla ricerca alla sperimentazione e la capacità di lavorare in gruppo.L’arricchimento non è volto al raggiungimento definito di precisi contenuti (in tutte le classi inizia infatti già al primo anno lo studio dell’arte come materia in sé), ma nel realizzare un laboratorio dove più liberamente ed empaticamente si possa sviluppare, attraverso la pratica artistica, una vera e propria traduzione di ciò che più propriamente è o viene vissuto come astratto o fermo.

Alla conclusione del percorso laboratoriale si potrà costruire un evento espositivo nella scuola aperto alla partecipazione delle famiglie e degli insegnanti.

PROGETTO EXTRACURRICOLARE

Rivolto a tutti gli studenti del Liceo, il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di opere d’arte condivise ad esempio utilizzando materiali di riciclo o per la realizzazione di murales, anche in strutture esterne e con riconoscimento quali attività di PCTO