Comitato Genitori

Il Comitato Genitori del Liceo Classico Statale “G. Carducci” è formato dai genitori rappresentanti di classe e da tutti i genitori dell’Istituto. Il Comitato è uno spazio di dialogo e incontro che consente ai genitori di (sentire l’appartenenza) appartenere alla comunità scolastica e contribuire alla vita democratica della scuola.
Nelle riunioni e nelle attività proposte dal Comitato è possibile scambiare informazioni, condividere dubbi e idee, far emergere bisogni, porsi domande, dare forma a proposte e progetti, riflettere sul senso e sul valore del percorso di apprendimento che avviene nella nostra scuola.

I gruppi di lavoro

Allo scopo di facilitare la partecipazione dei genitori e il dialogo tra le diverse componenti della scuola – studentesse e studenti, docenti, dirigenza, staff – il Comitato ha costituito al suo interno 4 gruppi di lavoro, nell’auspicio che possano ampliarsi nel numero e nelle adesioni. I gruppi sono infatti organizzati in modo flessibile, legati a interessi e competenze personali e non precludono a una partecipazione anche saltuaria o di semplice sostegno, sulla base delle disponibilità di tempo di ciascuno.

Gruppo Comunicazione: elabora e cura modalità di comunicazione che consentano di far arrivare notizie e proposte rilevanti per la nostra scuola al più ampio numero possibile di genitori, condividere informazioni e aiutare e indirizzare i genitori nelle loro richieste. In particolare, il gruppo cura la pagina Facebook del Comitato.

Gruppo Orientamento in entrata: elabora proposte che contribuiscono alla riflessione sul senso e il valore della scelta del liceo classico nel nostro tempo; contribuisce alla comprensione di cosa significhi per un adolescente approdare nella comunità di apprendimento del liceo Carducci, dando rilievo ai principi in cui la nostra scuola si riconosce e che sono alla base del reciproco patto tra scuola, studenti e genitori.

Gruppo Orientamento in uscita: sostiene la proposta di percorsi di orientamento in uscita per studenti e studentesse rivolti alla scoperta del sé più che ai bisogni e alle richieste del mondo esterno.

Gruppo Spazio: si occupa di fare proposte sulla configurazione degli spazi scolastici mettendo in evidenza il loro potere di strutturare le relazioni, sull’importanza dello spazio nell’apprendimento, sul rapporto tra la scuola e la città.

Scrivi al comitato genitori
coge.liceocarducci@gmail.com