Open Day 2021

Open day

Sabato 13 novembre 2021 ore 15.00-17.00

Sabato 27 novembre 2021 ore 15.00-17.00

Sabato 11 dicembre 2021 ore 15.00-17.00 – in presenza (cliccare qui per l’iscrizione)

Sabato 11 dicembre 2021 ore 15.00-17.00 – a distanza (cliccare qui per l’iscrizione)

In ognuna delle date indicate si potrà partecipare in presenza (massimo 120 iscritti) o a distanza (massimo 80 iscritti)Gli studenti che parteciperanno in presenza, dopo una fase introduttiva che avrà luogo in aula magna, si recheranno nelle aule per lo svolgimento di attività laboratoriali; l’incontro in aula magna proseguirà con i soli genitori. I partecipanti a distanza potranno seguire solo le attività in aula magna.

IL LINK PER LA CONNESSIONE A DISTANZA SARA’ INVIATO IL GIORNO DELL’OPEN DAY ALL’INDIRIZZO INDICATO POCHI MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DELL’INCONTRO.

Considerato il tradizionale afflusso e per garantire le misure di sicurezza antiCovid si chiede di tenere conto delle seguenti indicazioni.

1- Iscriversi a un solo appuntamento.

2- La prenotazione è per soli due posti. Si chiede pertanto che ad accompagnare l’alunna/o sia un solo genitore.

3-  Gli open day sono riservati agli alunni del terzo anno della secondaria di primo grado. Per gli alunni di seconda verrà svolto un apposito incontro loro dedicato “Orientasperimenta”.

4- I genitori dovranno avere il Green Pass.

5- In caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare scrivere (anche fino al giorno precedente) a: orientamento@liceoclassicocarducci.edu.it

CONSULTA TUTTE LE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO DEL CARDUCCI

Sportello pomeridiano

Viene offerto agli alunni di terza media e ai loro genitori anche uno sportello informativo pomeridiano in presenza, con visita in piccoli gruppi (massimo 20 famiglie per turno) alle strutture del liceo, guidati dal prof. Giovanni Sponton (Referente per l’Orientamento).

Mercoledì 10 nov. h. 14.30-15.30 (cliccare qui per prenotare)

Mercoledì 10 nov. h. 15.30-16.30 (cliccare qui per prenotare)

Mercoledì 17 nov. h. 14.30-15.30 (cliccare qui per prenotare)

Mercoledì 17 nov. h. 15.30-16.30 (cliccare qui per prenotare)

Mercoledì 24 nov. h. 14.30-15.30 (cliccare qui per prenotare)

Mercoledì 24 nov. h. 15.30-16.30 (cliccare qui per prenotare)

Mercoledì 1 dic. h. 14.30-15.30 (cliccare qui per prenotare)

Mercoledì 1 dic. h. 15.30-16.30 (cliccare qui per prenotare)

Mercoledì 15 dic. h. 14.30-15.30 (cliccare qui per prenotare)

Mercoledì 15 dic. h. 15.30-16.30 (cliccare qui per prenotare)

Gli sportelli si svolgeranno in due tornate di un’ora (dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 15.30 alle 16.30). Le prenotazioni si chiuderanno, per ogni tornata, al raggiungimento delle venti coppie [formate da uno/a studente/studentessa + un genitore].

Incontro col greco

Le nostre iniziative di orientamento non si limitano alle sole giornate di “scuola aperta”. Il liceo offre infatti agli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado la possibilità di partecipare all’iniziativa “Incontro col greco”, una macro-lezione di due ore in presenza nella quale, oltre a conoscere alcuni dei futuri insegnanti e compagni, i partecipanti potranno incominciare da subito a familiarizzare con la materia caratterizzante del corso di studi.

Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date:

Sabato 6 nov. h. 11.30-13.00 (cliccare qui per prenotare)

Sabato 13 nov. h. 11.30-13.00 (cliccare qui per prenotare)

Sabato 20 nov. 11.30-13.00 (cliccare qui per prenotare)

Sabato 4 dic. h. 11.30-13.00 (cliccare qui per prenotare)

Sabato 18 dic. 11.30-13.00 (cliccare qui per prenotare)

Gli incontri si svolgeranno per un massimo di 50 persone. Le prenotazioni si chiuderanno, per ogni incontro, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Ginnasiando

Una volta iscritti nel nostro liceo, nei mesi di aprile e maggio, vengono organizzate per i futuri carducciani incontri dedicati all’avvicinamento ai nuovi studi, con lo svolgimento di alcuni test linguistici

Tenuto conto che sempre più abbiamo riscontrato negli open day una significativa partecipazione di alunni di seconda media, e che le stesse scuole medie avviano proprio in seconda le attività di orientamento, è prevista una iniziativa dedicata in modo specifico agli alunni di II:

Orientasperimenta

Verrà proposta una formula mirata, non per far conoscere direttamente la nostra offerta formativa, ma la tipologia di studi, l’impegno e le proposte tipiche di un liceo classico in modo da renderli il più consapevoli possibile delle loro future scelte.

Gli alunni verranno coinvolti in una serie di attività interattive, condotte anche da studenti del liceo, con un miniquestionario finale volto a conoscere meglio il loro stile di apprendimento, lo stile di insegnamento a loro più congeniale, elementi utili per avviare un dialogo e tarare sempre meglio il raccordo fra i due ordini di scuola.

Il giorno di svolgimento di questa iniziativa e le modalità di iscrizione verranno comunicati in seguito.

Prof. Giovanni Sponton, referente per l’orientamento: orientamento@liceoclassicocarducci.edu.it

Vai alla pagina SPECIALE ISCRIZIONI

OPEN DAY!