Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

L’Istituto è attivo nell’orientamento in uscita per favorire le conoscenze necessarie agli studenti per una scelta consapevole, basata sia su interessi personali sia su attitudini e capacità sviluppate nel corso di studi, sia “scoperta” di ambiti nuovi, non strettamente pertinenti col profilo in uscita.
Le attività di orientamento in uscita sono offerte agli studenti del III, IV e V anno.
Per gli studenti del terzo anno sono previsti un paio di incontri pomeridiani per iniziare un percorso di orientamento in uscita. Incontri pomeridiani sono previsti anche per gli studenti delle classi quarte per proseguire il percorso di  orientamento in uscita. Per gli studenti del quinto anno è attiva una capillare informazione delle proposte di orientamento organizzate dalle varie Università del territorio; inoltre vengono organizzati incontri con ex studenti che raccontano la loro esperienza universitaria ancora in corso e con genitori che illustrano il mondo del lavoro in cui operano.
Sono previsti due incontri serali aperti a genitori e studenti di presentazione delle facoltà scientifiche e umanistiche con ex studenti del liceo.
Organizzata da agenzie esterne, il Liceo propone agli studenti degli ultimi tre anni una simulazione di test d’ingresso preparata in relazione alle proprie attitudini e scelte future.
Per offrire una preparazione adeguata ad affrontare test che comprendono quesiti inerenti materie non incluse nel programma di studi o affrontate in anni precedenti, la scuola organizza corsi pomeridiani gratuiti di preparazione ai test d’ingresso delle facoltà scientifiche: disegno (per gli studenti che devono affrontare il test di architettura e design), biologia e chimica (per gli studenti che devono affrontare il test di veterinaria e medicina), logica, fisica e matematica.