FINALI DI STAGIONE#4

GIRLS FOR CODING

Buongiorno a tutti,

siamo un gruppo di studentesse che si è cimentato nella creazione di un app. Il nostro gruppo è eterogeneo e comprende studentesse dal terzo al quinto anno per questo progetto di PCTO rivolto alle esclusivamente ragazze per dimostrare che il mondo della tecnologia non deve per forza essere esclusivamente maschile.

La nostra è rivolta a tutti coloro che lavorano e studiano nei dintorni di Loreto, in particolare concentrando la nostra attenzione sugli studenti del Carducci e sui loro interessi e bisogni. Come nome abbiamo scelto “POLU’” dal greco πολυτροπος “versatile, vario”, aggettivo usato per descrivere Ulisse nell’Odissea per sottolinearne la versatilità del carattere e dell’ingegno che gli permettono di adattarsi nelle varie situazioni. Allo stesso modo grazie alla nostra app è possibile orientarsi anche in una zona che non si conosce, in base ai propri bisogni fornendo molteplici scelte per ogni evenienza.

Arrivate al termine di quest’avventura, possiamo dire di ritenerci soddisfatte e orgogliose di noi stesse; è anche grazie a questo progetto che abbiamo imparato a lavorare in gruppo, come una vera e propria squadra e scoperto capacità in noi stesse che non sapevamo nemmeno di avere.

Dalla presentazione della app Polù avvenuta al Politecnico da parte delle 18 partecipanti al progetto nazionale Girls Coding It Better

Tutor di classe, prof.ssa Alessandra Frigerio